Gli interni

La scuola si sviluppa su unico piano e una luce naturale illumina gli spazi presenti grazie alle ampie pareti finestrate presenti.

L’ambiente è a misura di bambino, la disposizione degli spazi consente al bambino di muoversi in poco tempo in autonomia, gli ambienti sono raggiungibili facilmente grazie alla loro vicinanza.

All’ingresso si trovano dislocate in modo consecutivo le 4 sezioni che costituiscono la scuola, tutte dotate di una seconda porta che consente l’uscita diretta anche sul giardino. Queste si affacciano direttamente sul salone allestito in zone con diversi giochi che i bambini possono utilizzare durante i momenti di gioco condiviso.

Sono presenti cucine in legno complete di accessori, mercatini, riprodotte attività di vita pratica quotidiana, giochi di costruzioni, in scatola e un “castello”, struttura in legno con salite e piccolo scivolo che consente gioco di movimento.

Vi è poi la sezione primavera, un dormitorio condiviso tra infanzia e primavera, la segreteria, uno spazio adibito a laboratorio, un’aula insegnanti.

All’interno del salone trova spazio una “Biblioteca scolastica” inaugurata a dicembre 2023, luogo speciale che attraverso un progetto interno mirato, avvicina i bambini al modo dei libri, alla loro cura sino ad arrivare a far gestire il servizio prestito ai bambini grandi di ogni sezione che arricchiscono le già esistenti biblioteche di sezione. Rimane uno spazio fruibile durante i momenti ricreativi per tutti gli altri bambini.

La scuola è dotata di cucina interna che serve la nostra sala mensa, un luogo molto accogliente, in cui tutti i bambini della scuola si ritrovando per condividere insieme il momento del pranzo, momento educativo molto importante.

L’avere la cucina interna consente di favorire un percorso di educazione alimentare e si inserisce in un discorso educativo più ampio finalizzato alla creazione di un senso di apparenza ad una comunità, al prendersi cura degli altri e all’apprezzare i piatti cucinati dalla cuoca interna che si relaziona con i bambini durante la somministrazione dei pasti. Il menù viene creato rispettando le indicazioni dell’ATS.

E’ presente un ambiente dedicato alle attività motorie e una sala consiliare per le diverse riunioni e incontri aperti alle famiglie.

Gli esterni

Lo spazio esterno ha un valore importante per la nostra scuola e viene vissuto molto anche durante il periodo invernale, divenendo durante l’anno anche una “sezione all’aperto”.

Il movimento per i bambini è di fondamentale importanza e in questo contesto i bambini possono sperimentarsi in maniere differenti.

La scuola è dotata di un ampio giardino sul quale si affacciano tutte le sezioni.

La primavera ha uno spazio dedicato proprio antistante la sezione.

Lo spazio esterno è composto da un’ampia porzione di pavimentazione anti trauma con funzione ammortizzante contro le cadute, colorata, che ospita una struttura gioco con scivoli e altri giochi connessi.

Sono presenti molti tricicli che i bambini possono utilizzare durante i momenti ricreativi.

Nell’area sono presenti giochi simbolici di diverso tipo e durante il periodo primaverile estivo, le aree vengono allestite con teli apposti su strutture già presenti per ampliare le zone d’ombra e proposte attività e attrezzature che prevedano anche l’utilizzo di acqua.

Vengono predisposte anche aree ludiche in cui i bambini possono sperimentare vari materiali per il gioco destrutturato. Il giardino è dotato di piccole casette che fungono da librerie in modo che i bambini possano godere del piacere della lettura anche all’aria aperta.

Nello spazio esterno si trova il nostro piccolo orto denominato “Orto di Pace”, nato nell’ottobre del 2022, dedicato a Pia Pera, scrittrice e fondatrice del movimento “Orti di Pace”. I cassoni presenti sono stati realizzati a mano con materiale completamente naturale. Questo ambiente è sempre accessibile ai bambini e un progetto annuale li vede protagonisti nel prendersene cura e fare scoperte naturali sempre meravigliose!