Approccio pedagogico della Scuola

L’approccio pedagogico della nostra scuola è ispirato alla pedagogia attiva che ha come obiettivo quello di porre il bambino al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, fisici e spirituali.

Le docenti seguono l’unicità e il naturale sviluppo del bambino, guidandolo nella crescita e sostenendolo nel coltivare il suo naturale e spontaneo interesse per la conoscenza. Questo avviene attraverso una predisposizione e cura particolare per l’ambiente, un uso accurato dei materiali e delle attività messe a disposizione dei bambini, unitamente ad attività più strutturate, di stampo laboratoriale.

I bambini imparano ed operano in un ambiente calmo, ordinato dove ogni cosa trova un suo posto e una sua logica, dove vi sono regole fondamentali riguardanti il comportamento e l’ordine. I materiali presenti in sezione, nei momenti di lavoro, vengono scelti liberamente dal bambino, che avrà la possibilità di sperimentarli da solo o in condivisione in ottica montessoriana, visione che si inserisce all’interno dell”approccio della pedagogia attiva.

Vengono ricercate strategie affinché ogni bambino possa sviluppare la propria autonomia, cercando di fare in modo che ciascuno possa divenire protagonista attivo della propria crescita.

L’ambiente esterno assume un valore importante perché considerato parte integrante nel percorso di crescita educativa, per le occasioni di apprendimento che offre, sia nei momenti di gioco libero sia nei momenti di esplorazione dell’ambiente naturale dal quale scaturiscono osservazioni e insegnamenti. Interno ed esterno sono due realtà che vengono poste sempre in un dialogo attivo.

Le competenze emergenti dal percorso educativo sono rilevate dalle insegnanti attraverso le scelte effettuate dal bambino e da osservazioni sistematiche compiute dall’insegnante durante i momenti di lavoro e relazione.

Si cerca di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza:

• Consolidando l’identità
  • Sviluppando autonomia
  • Acquisendo competenze
  • Educando al senso di cittadinanza

Le famiglie giocano un ruolo fondamentale, per la scuola, all’interno del processo educativo di crescita del bambino. Accogliendo i piccoli, vengono accolte anche le loro famiglie, con le quali si vuole condividere un percorso costruttivo, che abbia al centro il benessere, la serenità e la crescita dei bambini. Il servizio promuove collaborazione e corresponsabilità attiva tra scuola-genitori- personale docente e non docente per un circolo virtuoso.

La scuola accoglie le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia, partecipa al processo di autonomia delle istituzioni scolastiche interagendo con altre scuole, con gli enti locali e con il territorio

Offerta Formativa

La nostra scuola oltre ad attività e percorsi interni portati avanti dal gruppo insegnanti, propone progetti diversi che possono variare ogni anno e che vanno ad arricchire l’offerta formativa, si rivolgono ai bambini, ai genitori e ai docenti.

Questi progetti  sono inseriti nel Piano di diritto allo Studio, sostenuto dai contributi comunali, grazie ai quali l’offerta educativa si amplia e incrementa.

Per le insegnanti ed educatrici

• Supervisione e consulenza pedagogica con pedagogista interna
  • Consulenza con logopedista che collabora con la scuola
  • Momenti formativi

Per le famiglie

• Progetto “accoglienza” rivolto  alle nuove famiglie dedicato all’inizio del percorso scolastico e ai primi giorni di inserimento dei bambini.
  • Serate d’incontro, formative/costruttive.
  • Possibilità di consulenze e incontri con pedagogista interna della scuola.

I genitori potranno usufruire di servizi extra previa iscrizione a inizio anno.

La scuola garantisce un servizio di anticipo e posticipo, attivi dal mese di ottobre, poiché il mese di settembre viene dedicato all’ambientamento.

E’ possibile per i non iscritti al posticipo usufruire comunque saltuariamente del servizio, previo pagamento di una quota.

• Servizio anticipo attivo dalle 7:30
  • Servizio di posticipo attivo dalle ore 16.00 alle ore 17.30